Informativa privacy

La presente informativa viene resa a tutte le persone fisiche, titolari di cariche associative delle ASSOCIAZIONI ADERENTI A VOLONTAROMAGNA, al fine di garantire gli standard di sicurezza e le regole volte a consentire un adeguato trattamento dei dati personali, in osservanza del D.Lgs. n. 196/2003 e.s.m.i. e del Reg. UE 2016/679.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 24 del Regolamento, dei dati delle persone fisiche sopra indicate, è l’Associazione VOLONTAROMAGNA, nella persona del suo presidente pro-tempore, quale legale rappresentante.

Soggetti autorizzati al Trattamento dei dati

I Dati Personali sono trattati da dipendenti dell’Associazione ovvero da altri volontari, tutti debitamente incaricati, autorizzati ed adeguatamente istruiti.

Tipologia di Dati Personali raccolti e trattati

Vengono raccolti i Dati generali delle persone fisiche titolari di cariche associative delle ASSOCIAZIONI ADERENTI A VOLONTAROMAGNA, unicamente in relazione alle finalità sotto descritte.

Finalità del Trattamento

I Dati Personali saranno trattati per:

  1. svolgere ogni attività utile alla realizzazione dello scopo sociale e dei doveri statutari di VOLONTAROMAGNA;

  2. erogare i servizi del Centro di Servizi per il Volontariato;

  3. svolgere ogni attività o azione collaterale, connessa o vicaria alle precedenti, anche di mero carattere ricreativo, sociale o culturale.

Base Giuridica del Trattamento

Il Titolare, o i suoi incaricati, trattano i Dati Personali in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • quando il trattamento è esercitato sulla base del consenso espresso per una o più delle suddette finalità;

  • quando il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi legali ai quali può essere soggetta l’Associazione (ad es. obblighi contabili, retributivi, previdenziali, tributari o fiscali, economici, controlli antiterrorismo);

  • quando il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse proprio dell’Associazione o di terzi (ad es. tutela e sicurezza del patrimonio, prevenzione di frode, salvaguardia di interessi, rapporti commerciali e associativi, statutari);

  • quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui può essere titolata l’Associazione.

Ne consegue che il conferimento dei Dati personali è obbligatorio per le finalità riportate ai punti 1 e 2 poiché diversamente potrebbe essere impossibile l’esecuzione del contratto associativo.

La finalità al punto 3, che non deriva da un obbligo di legge o da interesse legittimo ed il conferimento del relativo consenso è facoltativo. L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei Dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra. L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite (minimizzazione dei dati).

Modalità del Trattamento e Periodo di Conservazione

I Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

I Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento / aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate, e comunque per almeno 10 anni, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.

Comunicazione. Divieto di diffusione.

I dati personali non verranno utilizzati per finalità diverse o ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa. I Dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti pubblici e privati, con o senza scopo di lucro, che erogano servizi analoghi a quelli dell’Associazione, ovvero ad altri soggetti aventi le stesse caratteristiche morali e le stesse competenze tecnico organizzative. Per il corretto espletamento dei servizi forniti dall’Associazione i Dati personali potranno essere comunicati ad enti pubblici economici e non economici quali Comuni, Province, ASL. La comunicazione potrà avvenire in modalità tradizionale (es., posta cartacea, telefonate con operatore), o telematica (es: fax, e-mail, sms, mms).

I Dati personali non sono oggetto di diffusione diversa rispetto a quella relativa agli obblighi istituzionali o di promozione dell’associazione aderente, né di alcun processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione.

È comunque data la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

I diritti dell’Interessato

In qualsiasi momento, l’Interessato avrà il diritto di:

  • revocare il consenso

  • opporsi al trattamento

  • accedere ai Dati

  • verificare e chiedere la rettificazione

  • chiedere la limitazione del trattamento, quando ricorrono determinate condizioni

  • ottenere la cancellazione o rimozione, quando ricorrono determinate condizioni

  • ricevere i Dati o farli trasferire ad altro titolare, solo qualora i Dati siano stati trattati con strumenti automatizzati

  • proporre reclamo.

Si informa tuttavia che la revoca del consenso può pregiudicare la liceità del trattamento precedentemente prestato, nonché impedire ulteriori trattamenti fondati su altre basi giuridiche e pertanto rendere impossibile l’erogazione di prestazioni, servizi o altre attività da parte dell’Associazione.

Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o per l’esercizio dei diritti o la revoca del consenso, è possibile rivolgersi direttamente alla mail: associazione@volontaromagna.it

Il Titolare del Trattamento

Giorgia Brugnettini

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